sabato 2 gennaio 2021

Commento di fra' Domenico Spatola al Vangelo della Seconda Domenica di Natale: Giovanni 1, 1-18

1
 In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
2 Egli era in principio presso Dio:
3 tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.
4 In lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini;
5 la luce splende nelle tenebre,
ma le tenebre non l'hanno accolta.
6 Venne un uomo mandato da Dio
e il suo nome era Giovanni.
7 Egli venne come testimone
per rendere testimonianza alla luce,
perché tutti credessero per mezzo di lui.
8 Egli non era la luce,
ma doveva render testimonianza alla luce.
9 Veniva nel mondo
la luce vera,
quella che illumina ogni uomo.
10 Egli era nel mondo,
e il mondo fu fatto per mezzo di lui,
eppure il mondo non lo riconobbe.
11 Venne fra la sua gente,
ma i suoi non l'hanno accolto.
12 A quanti però l'hanno accolto,
ha dato potere di diventare figli di Dio:
a quelli che credono nel suo nome,
13 i quali non da sangue,
né da volere di carne,
né da volere di uomo,
ma da Dio sono stati generati.
14 E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi;
e noi vedemmo la sua gloria,
gloria come di unigenito dal Padre,
pieno di grazia e di verità.
15 Giovanni gli rende testimonianza
e grida: «Ecco l'uomo di cui io dissi:
Colui che viene dopo di me
mi è passato avanti,
perché era prima di me».
16 Dalla sua pienezza
noi tutti abbiamo ricevuto
e grazia su grazia.
17 Perché la legge fu data per mezzo di Mosè,
la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.
18 Dio nessuno l'ha mai visto:
proprio il Figlio unigenito,
che è nel seno del Padre,
lui lo ha rivelato.

Il "Prologo" del Quarto Vangelo è l'inno dell'amore incontenibile  di Dio per l'Umanità. Con esso l'evangelista esplicita il suo ottimismo. Rivoluzionaria è l'affermazione conclusiva:  "Nessuno ha mai visto Dio, ma solo il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lo ha rivelato".  
Le precedenti idee su Dio, erano dunque sbagliate? Certamente parziali e approssimative furono quelle di Mosè e dei grandi visionari della Bibbia. Su Gesù va riformulato il concetto "su Dio", perché "Dio è Gesù". L'indagine del Prologo spazia oltre gli inizi della Creazione, parlando del Logos, progetto, Parola creatrice con cui Dio vuol comunicare agli uomini la sua condizione divina. Per l'attuazione "si fece carne", in condivisa debolezza dell'uomo. Scopo era di comunicargli capacità di amore facendolo vivere non "per Dio" ma "di Dio". Ossia "da figlio" orientato alla quotidiana scelta  dell'amore. Umanizzarsi per "divinizzarsi", e non più da "servi" come imponeva Mosè con la sua Legge, ma da "figli"  somiglianti al Padre nell'amore.

Fra' Domenico Spatola

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