Pagine del blog

venerdì 16 febbraio 2024

Commento di fra' Domenico Spatola al Vangelo della prima domenica di Quaresima ( Anno B): Marco 1, 12-15

12
 Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto; 13 e nel deserto rimase per quaranta giorni, tentato da Satana. Stava tra le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. 14 Dopo che Giovanni fu messo in prigione, Gesù si recò in Galilea, predicando il vangelo di Dio e dicendo: 15 «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete al vangelo».

Sobrio l'evangelista a descrivere le tentazioni nel deserto. Qui Gesù, per Marco, non prega né digiuna. Non vengono codificate le tentazioni come invece nei paralleli di Matteo e di Luca.
Il "sùbito" iniziale del racconto collega l'episodio con quello del battesimo, nel quale Gesù aveva ricevuto lo Spirito. Voleva comunicare l'amore del Padre all'umanità. "Quaranta" i giorni della permanenza nel deserto, come i "quaranta anni" di Israele. Conquista era la Terra promessa. Così l'evangelista immaginava l'intera esistenza di Gesù: un cammino di liberazione.  L'episodio iconico era a sintesi della intera esistenza. Il "satana", "l'avversario", compare qui, e scompare fino a quando Gesù chiamerà "satana" il suo discepolo Pietro. Aveva rifiutato la morte del Messia, in nome della sua ideologia del potere. Il satana lo sentiremo nominato ancora nella parabola dei "quattro terreni", spiegata la sua azione attraverso i suoi accoliti: gli uccelli che beccano il seme (la Parola) caduto lungo la strada. È l'evangelista che li addita refrattari al servizio. Decisiva la sentenza che emetterà su "satana, destinato a finire, come il suo regno, perché diviso in se stesso!". Quali gli indizi per individuarne la presenza, il verbo offerto è "tentare", usato tre volte per i farisei. Fondamentalisti della Legge mosaica "tenteranno" Gesù, con le loro trappole.
Il "deserto", come la vita, è popolato dalle belve, quelle del potere individuate nella visione notturna dal profeta Daniele. Gli Angeli sono le presenze buone, dei tanti anonimi che, lungo il racconto, collaboreranno con Gesù per la costruzione del Regno.

Fra' Domenico Spatola

Nessun commento:

Posta un commento