Pagine del blog

sabato 24 febbraio 2024

Commento di fra' Domenico Spatola al Vangelo della Seconda domenica di Quaresima (anno B): Marco 9, 2-10

 
2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro 3 e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. 4 E apparve loro Elia con Mosè e discorrevano con Gesù. 5 Prendendo allora la parola, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi stare qui; facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia!». 6 Non sapeva infatti che cosa dire, poiché erano stati presi dallo spavento. 7 Poi si formò una nube che li avvolse nell'ombra e uscì una voce dalla nube: «Questi è il Figlio mio prediletto; ascoltatelo!». 8 E subito guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo con loro.
9 Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare a nessuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'uomo fosse risuscitato dai morti. 10 Ed essi tennero per sé la cosa, domandandosi però che cosa volesse dire risuscitare dai morti.

Sul monte alto non andò solo. Con lui i discepoli riottosi: Pietro e i "boanerghes", Giacomo e Giovanni. Accadde il sesto giorno. Carico di simboli, per la creazione dell'uomo e la   manifestazione della gloria di Dio sul Sinai. Dopo il rimprovero a Pietro, il "satana" che non accettava la morte del Messia. Gesù volle mostrare gli effetti di quella morte. 
Sul monte alto, "l'antico" si confrontò con "il nuovo". Mosè ed Elia incarnavano del Vecchio, la Legge e la Profezia. Il vestito di Gesù si fece luminoso. Lo stesso non era ottenibile con gli sforzi umani. Era infatti il dono del Padre al Figlio. Gli illustri Anziani conversavano con Gesù, riconoscendo in lui il Dio con cui avevano sempre dialogato. Pietro fu felice per la visione. Era ciò che voleva del Messia, purché scansasse la morte. Ebbro perché confermato nelle sue aspettative, fece proposte a lui convenienti. Fermare gli eventi, perché aveva raggiunto la meta. Non riconosceva la trasfigurazione naturale conseguenza della morte. Le tre Capanne che voleva approntare per restare, erano da lui organizzate perché al centro governasse Mosè. Di lui più si fidava. Non poté l'evangelista non commentare la sua confusione. Ma fu la Voce del Padre a zittirne l'insolenza e a imporre a tutti di "ascoltare solo Gesù, il Figlio amato!". 
A luci spente, Gesù li diffiderà dal parlare della visione, perché avrebbero raccontato cose non comprese sulla Risurrezione.

Fra' Domenico Spatola

Nessun commento:

Posta un commento