venerdì 23 novembre 2018

Commento di fra' Domenico Spatola al Vangelo della XXXIV del Tempo ordinario ( Anno B): Giovanni 18, 33b-37

3
Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Sei tu il re dei Giudei?». 34Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». 35Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». 36Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». 37Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».


Anomalo processo. È l'imputato che interroga il giudice e chiede a lui se le decisioni maturate sono autonome o pilotate. Pilato, risentito dalla provocazione, rivendica distanze dalla stirpe giudaica e dalle scelte dei suoi capi. Vuol solo sapere "cosa ha fatto" per meritare un processo e l'eventuale condanna.
"Dunque tu sei Re?"
È nodo d'ambiguità inconciliabile tra i due interlocutori. Il "regno" di Gesù fa paura ai potenti, ma esso, anche se in questa terra, "non è di quaggiù". Nessun interesse per le logiche di potere e di dominio di questo mondo, e si presenta come alternativa.
Pilato, che aveva contribuito con l'esercito all'arresto di Gesù, se l'era visto comparire non da "temuto terrorista rivoluzionario" (era l'accusa) ma in silenzio senza provare a difendersi. Rimase colpito, e cercava di conoscere i motivi che potessero giustificare la cattura e un'eventuale condanna.
Gesù, eludendo la domanda con "tu lo dici che io sono re", riprese a parlare della sua missione: "venuto per dare testimonianza alla verità". Spiegata a Nicodemo (Gv capitolo terzo) come "il bene degli altri" reso a propria ragione di vita e condizione per "udire la voce del Padre e accoglierne la Parola".

Fra' Domenico Spatola
Nella foto: Cristo davanti a Pilato. Duccio di Buoninsegna  

Nessun commento:

Posta un commento