giovedì 1 ottobre 2020

Fra' Domenico Spatola: Come sono gli Angeli?


Con gli angeli volo. 
Mi trascoloro 
in trasparenza 
di quintessenza 
di sacralità. 
Li vedo qua,
eppure là, 
non da ragione 
è mia passione 
ma da giochi bambini. 
Coi loro visini 
sorrido a bisogno,
mi vengono in sogno 
a carezza del cuore, 
sussurran parole,  
perché mi rinfranchi 
e non manchi, 
a me, bellezza
di lor pienezza.
Tutta mia vita,
è più ardita,
perché mai solo 
con loro in volo
verso l'immenso, 
e a compenso 
si parla del bello 
a perfetto modello. 
Mi portano su,
dall'amico Gesù,
e riportano a terra,
ma qui c'è la guerra. 
Lor prece vivace 
è per la pace, 
e al viver sano 
danno la mano. 
Come son fatti?
Nei loro ritratti, 
vedo quei figli 
pronti a consigli, 
e mamme e bambini,
zie e cugini,
nonni e nipoti
cui come doti 
danno gli amplessi 
che sono gli stessi
che davano ai figli. 
Comunque li pigli 
son tutti presenti,
compagni attenti 
perché sia l'amore 
ragione del cuore.

Fra' Domenico Spatola

1 commento: