giovedì 17 dicembre 2020

Fra' Domenico Spatola: Parlando a san Gennaro

Entrai nella chiesa
mi parea offesa 
la sua faccia
dissi a me: "ora mi caccia,
Deve essere arrabbiato
se suo sangue è congelato".
Ero anch'io piuttosto triste
al pensiero delle liste
perché quand'ei non si scongela
la disgrazia mette vela.
Volli allora in cuor pregarlo
"San Gennaro, non devi farlo,
che mi resti così asciutto
per annunciarmi qualche lutto.
Fatti passare questa offesa,
dall'Italia è molto attesa
questa tua benedizione,
sciogli il sangue a profusione
così ci lavi dalle colpe 
e il covid col suo golpe
più scontato fallirà,
e normale ognun sarà".
Mi parve alfin rasserenato,
e, nel profondo, consolato,
san Gennaro mi sorrise,
e mio cuor in pace mise.

Fra' Domenico Spatola

Nessun commento:

Posta un commento