venerdì 26 gennaio 2018

Commento di fra' Domenico Spatola al Vangelo della IV Domenica del Tempo Ordinario: Marco 1, 21-28

Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. 23Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, 24dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». 25E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». 26E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. 27Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». 28La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.




Commento al Vangelo. 
I "pescatori di uomini" sono già a lavoro con Gesù. Prima tappa: la sinagoga di Cafarnao. Ambiente di culto, ambito di ossessioni e particolarismi dei fanatici, educati alla intransigenza e refrattari alle novità e ai cambiamenti. 
Maestri sono gli scribi, interpreti indiscussi della Legge di Dio. Gesù ne aveva smascherato l'ideologia, declassandola alla "dottrina di uomini" e le loro usanze a "tradizione degli antichi". 
La folla gremisce la sinagoga, stupita per l'inedito di Gesù. Gli riconosce l'autorevolezza divina, dubitando ormai di quella degli scribi. 
Il confronto provoca reazione. Un fanatico, arrogatosi interprete del presunto corale dissenso, attacca Gesù, ritenendo proditorio il suo intervento avverso a ciò in cui crede. 
Difende la dottrina degli scribi, nella quale è integrato, chiede al "Santo di Dio" (titolo davidico del Messia atteso) di allearsi a favore della causa d'Israele per dominare i popoli. Gesù rifiuta il dialogo e lo libera dalla ossessione. 
Non indolore la cura. E' infatti proposta d'amore, efficace se diventa servizio a favore di tutti gli uomini, senza alibi e senza scarti, sul modello di Gesù. 

Fra' Domenico Spatola.
Nella foto:Gesù nella sinagoga - Dipinto di William Hole (1846-1917). 

Nessun commento:

Posta un commento