sabato 8 gennaio 2022

Fra' Domenico Spatola: Il cielo s'aprì ad arte

Il popolo attendeva,
e sul Battista si chiedeva
se non fosse il Cristo,
per ciò che di lui avea già visto.
Ma egli: "È solo d'acqua
battesimo mio che sciacqua, 
mentre nuove son le scorte
di chi di me è più forte.
Io sono segno
di lui che di me è più degno.
Lo dico, e non ho impaccio:
non sciolgo il suo legaccio.
Il battesimo mio è fioco,
mentre il suo è di fuoco
e di vero vanto
perché di Spirito Santo!"
Ognuno venia battezzato,
quando Gesù fu arruolato
a stesso rito.
E dall'acqua appena uscito,
mentre pregava a parte,
il ciel s'aprì ad arte
e su di lui a incanto
si fiondò lo Spirito Santo
in forma di colomba.
La voce allor rimbomba
in quel momento:
"Figlio sei tu, del mio compiacimento!"

Fra' Domenico Spatola 

Nessun commento:

Posta un commento