giovedì 16 novembre 2017

La nuova opera di Fra' Domenico Spatola: Vangelo di Marco in versi.

Lo scritto, che nell'antichità cristiana offriva ai primi evangelizzatori la trama su cui tessere la "Buona Novella" ha interessato la mia "rilettura in versi". 
La tendenza al ritmo, sperimentata in gioiosa cadenza musicale che accresce magia alla parola in versi e con rime, ha consentito inediti portali e insospettate intuizioni. 
Il Vangelo di Marco, preferito per strategica essenzialità di narrazione, discorre in elegante sequenza di quadretti o finestre per la luce del messaggio che, anche con simboli, traduce ansia di bellezza nella fedeltà al testo in ermeneutica da diletto e passione. 
Il libro servirà ai piccoli e agli adulti, e ciò ripagherà la mia fatica e quella degli editori che vi hanno creduto. 
Vada però, anche per esso, l'augurio di Orazio, poeta latino: "habent sua fata libelli". Condividiamo anche noi che "ogni libro ha il suo destino". 

Fra' Domenico Spatola 

Vangelo di Marco in versi è l'ultima pubblicazione del poeta cappuccino fra' Domenico Spatola, dove la sua vena poetica si cimenta nella grande impresa di mettere in "rima baciata" tutto il Vangelo di San Marco dal primo all'ultimo verso, lasciando inalterato il divino messaggio e arricchendolo di poesia pratica e dotta, vergata d'amore.

Pagine 163 - Prezzo di copertina € 13,00
Disponibile in libreria e dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it
Acquistando dal catalogo prodotti della casa editrice parte del ricavato sarà devoluto alla "Missione San Francesco", la mensa dei poveri fondata e gestita da fra' Domenico Spatola e dai volontari della missione.  


Nessun commento:

Posta un commento