martedì 29 ottobre 2019

Commento di fra' Domenico Spatola al Vangelo della festa d'Ognissanti: Matteo 5, 1- 12a

IL DISCORSO SUL MONTE
Le beatitudini
1Vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. 2Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
3«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
4Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
5Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
6Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
7Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
8Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
9Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
10Beati i perseguitati per la giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
11Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi.

Fonte di stupore le "Beatitudini". Impegnative a regola di vita. Otto, perché ottavo è il giorno della risurrezione di Cristo a inaugurare l' ultimo "senza tramonto". Ci appartiene perché meritato a noi dalla morte/risurrezione del Redentore. "Magna Charta" per  la "Nuovo Alleanza" riscritta sul "monte" non più proibito e accessibile ai seguaci che accolgono la vita descritta, e fatta omaggio ai fratelli. "Poveri" per arricchire gli altri e asciugarne lacrime con la giustizia e l'equità di condivisione.  "Beati i misericordiosi" come il Padre e "i costruttori di pace" da " figli di Dio", e perciò a lui somiglianti.
Sullo sfondo le persecuzioni. Il mondo non accetta ciò che non è suo, né converte in servizio le ansie di potere e di privilegio e, rifiutando la condivisione, idolatra la ricchezza.
Oggi radiografati i "Santi", noti alle agiografie canoniche e gli altri (e sono una moltitudine) conosciuti da Dio, e  tutti accomunati dall'amore, loro unica ragione di vita.

Fra' Domenico Spatola
Nella foto: Il discorso della montagna di Beato Angelico

Nessun commento:

Posta un commento