martedì 3 dicembre 2019

Il 13 dicembre alle ore 18:30 presentazione del libro Un anno con fra' Domenico

SIETE TUTTI INVITATI VENERDI' 13 DICEMBRE ALLE ORE 18:30 
ALLA PRESENTAZIONE 


PRESSO IL CENTRO SAN FRANCESCO 
Via Cipressi n. 233 (trav. Piazza Cappuccini)

Vi aspettiamo numerosi per una serata in poesia con fra' Domenico Spatola

"UN ANNO CON FRA' DOMENICO, Poesie per ogni giorno dell'anno" è una raccolta di 365 poesie, che ha lo scopo di accompagnare il lettore giorno per giorno con un pensiero, una riflessione, una preghiera o il ricordo di un evento. Ovviamente in poesia.
Molte sono le ricorrenze, allegre o tristi: e questo il libro ha anche uno scopo educativo, mirato a tenere viva la memoria su fatti o personaggi che non possono essere dimenticati. 
Si ricordano gli anniversari di nascita o di morte di quei personaggi dello spettacolo che in qualche modo fanno parte della nostra vita: da Lucio Dalla a Charlie Chaplin, da Totò a Gigi Burruano da Andrea Camilleri a Luigi Pirandello. 
E non solo. Fra’ Domenico non dimentica i pilastri della cultura e della musica: Leopardi, Manzoni, Virgilio, Pascoli, Omero, Mozart…
I Santi sono protagonisti nella raccolta: Santa Caterina, Santa Rita, San Giovanni Battista, San Bernardo da Corleone e, come è giusto, la nostra Santuzza sia per il Festino che per il 4 settembre. A San Francesco viene dedicata una piccola raccolta nel mese di ottobre, dove ogni poesia coglie un particolare della sua vita: il lupo, le stelle, il fuoco, la Terra… Molto bella la rivisitazione del Cantico delle Creature. 
Il mese di dicembre è invece una piccola raccolta di filastrocche natalizie.
Quasi tutte le poesie sono corredate da un disegno, in maggior parte decorativo, per rendere più viva l’attenzione del lettore e chissà: perché non farli colorare ai bambini, coinvolgendo anche loro nelle letture delle poesie che riteniamo più adatte?
Parte del ricavato è devoluto alla missione San Francesco, la mensa dei poveri creata e gestita da fra' Domenico Spatola e dai volontari.
Il libro conta 478 pagine ed il prezzo di copertina è di € 16,00

Nessun commento:

Posta un commento