venerdì 8 maggio 2020

Fra' Domenico Spatola: "Io sono via, verità e vita"

Gesù parole audaci
rivolse ai suoi seguaci:
"Ve lo dico io:
Abbiate fede in Dio,
e anche in me.
Nessun si chiuda in sé,
né turbato sia suo cuore,
molte del Padre sono le dimore,
dov'è un posto
che, a niun costo,
io vado a preparare
e a voi consegnare.
Tornerò
e con me vi prenderò,
e del luogo già sapete
la via che prenderete".
Non fu a caso
che parlò anche Tommaso.
In difficoltà di fede,
chiedeva ove il piede
metterebbe se non sa,
dove il Maestro andrà.
"Io sono la via, la verità e la vita".
A lui con favella ardita rispose,
aggiungendo altre cose:
"Si va al Padre per mediazione mia:
perché io son l'unica via
d'accesso
a lui che si è concesso,
e da voi è conosciuto
perché già veduto".
Filippo, mostrò fede acerba e casta,
nel dire: "Mostraci il Padre e ci basta!"
Rattristato Gesù rispose:
"Da te non m'aspettavo tali chiose.
Dov'è l'inghippo?
Da tempo son con voi, Filippo,
e non mi hai ancora conosciuto?
Del Padre tutto hai già saputo:
chi mi ha visto,
non credi che acquisto
anche del Padre ha fatto?
Compatto
è nostro sentire:
il Padre fa udire
al Figlio la sua voce
e l'opera accomuna stessa foce.
In verità chi crede
e verso me dirige il piede
compirà mie stesse gesta:
ciò il mio andar al Padre attesta!"

Fra' Domenico Spatola

Nessun commento:

Posta un commento