giovedì 30 gennaio 2020

Recensione di fra' Giovanni Spagnolo a "Un anno con fra' Domenico. Poesie per ogni giorno dell'anno"


È una vera gioia, oltre che una gradita sorpresa, avere tra le mani questo corposo volume dell’amico e confratello fra’ Domenico Spatola che spicca, con il suo sorriso bonario, in una indovinata copertina che nulla ha da invidiare a quella che il noto settimanale TIME, pubblicato negli USA, dedica all’uomo dell’anno di turno.

In realtà, non è la prima volta che fra’ Domenico Spatola regala poesie ai suoi amici, come dimostrano i precedenti volumi che dal 2016, I Buoni Cugini editori palermitani, con lodevole impegno e professionalità, si sono impegnati a pubblicare e a sostenere, con uno sguardo alla mensa dei poveri della Missione San Francesco che il Cappuccino ha istituito nei locali del convento e a cui destina gli eventuali proventi anche se, notoriamente, Carmina non dant panem!

Come lo stesso fra’ Domenico scrive all’inizio del volume, in una sorta di “dichiarazione d’intenti”, il titolo alternativo che non sfigurerebbe per questa raccolta di Poesie per ogni giorno dell’anno, potrebbe essere “Diario dello spirito”, anche se più precisamente “Il profilo è da almanacco”.

Nella lingua italiana almanacco è anzitutto sinonimo di Calendario, nello specifico inteso come “Libro che registra i giorni dell’anno con le indicazioni astronomiche e simili” (Treccani) o un fedele raccoglitore di giorni incerti, come in una delle “Operette morali” di Giacomo Leopardi: Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere.

Ma questo “almanacco” di fra’ Domenico piò essere più agevolmente ricondotto, nella tradizione cappuccina, al calendario per eccellenza ideato 75 anni fa da padre Mariangelo da Cerqueto, da tutti conosciuto come Frate Indovino.

Infatti anche Poesie per ogni giorno dell’anno, non contiene soltanto versi ma, come scrivono gli Editori: “Si ricordano gli anniversari di nascita o di morte di quei personaggi dello spettacolo che in qualche modo fanno parte della nostra vita: da Lucio Dalla a Charlie Chaplin, da Totò a Gigi Burruano, da Andrea Camilleri a Luigi Pirandello. E non solo. Fra’ Domenico non dimentica i pilastri della cultura e della musica: Leopardi, Manzoni, Virgilio, Pascoli, Omero, Mozart…”

E naturalmente non può mancare il ricordo dei Santi, san Francesco in primis, cui fra’ Domenico, a Ottobre mese a lui dedicato, dedica un buon numero di versi, ma anche san Bernardo da Corleone, san padre Pio da Pietralcina per non dire della Santuzza per eccellenza, Santa Rosalia, la cui devozione è iscritta nel DNA dei palermitani.

Il volume Un anno con fra’ Domenico è inoltre riccamente illustrato da disegni che si prestano a essere colorati dai bambini, un vero escamotage educativo, propedeutico alla lettura delle poesie che potrebbero attirare l’attenzione dei più piccoli, come quelle che arricchiscono Dicembre, con il sapore di strenne natalizie.

Altre ricchezze che il cappuccino ha profuso nel suo “almanacco” che si spalma su 365 giorni, attingendo a piene mani alle profondità del suo cuore, le scoprirà il lettore che verificherà l’affermazione dell’Autore: “Questa raccolta di poesie è un omaggio alla vita, amica se ne si conosce il dono che essa, ogni giorno, propizia”.

E concludiamo questa nostra breve presentazione applicando, in forza dell’affetto che mi lega all’Autore di queste poesie, quanto Carlo Bo scrisse di David Maria Turoldo: “(Fra Domenico) ha avuto da Dio due doni: la fede e la poesia. Dandogli la fede, gli ha imposto di cantarla tutti i giorni”.



fra' Giovanni Spagnolo
Poeta e scrittore

Nessun commento:

Posta un commento