venerdì 17 gennaio 2020

Fra' Domenico Spatola: Agnello che toglie il peccato

Vide il Battista che Gesù a lui veniva,
e di additarlo a tutti non finiva:
"essere l'Agnello,
quello
che del mondo toglie il peccato!"
Insisteva, non rassegnato,
che "Gesù era Colui
che esisteva prima di lui".
Aggiungeva:
"Io non lo conoscevo
ma a battezzar venuto ero
perché conosciuto
fosse da Israele"
Testimoniava cosi col miele
in bocca
come chi versa acqua dalla brocca:
"Lo Spirito - dicea - su lui ho visto scendere,
come Colomba da nido suo dipendere.
Su lui si posava
e messaggio diramava
la Voce di chi inviato m'avea a battezzare:
'Colui su cui lo Spirito vedrai restare
battezza con acqua non soltanto
ma con la potenza di Spirito Santo'.
E io che ho visto
attesto che egli è il Cristo,
il Figlio di Dio,
cioè il Signor mio!"

Fra' Domenico Spatola
Dipinto di Antonello da Messina

Nessun commento:

Posta un commento