lunedì 6 aprile 2020

Fra' Domenico Spatola: "Un di voi mi tradirà"

Gesù disse turbato:
"Da uno di voi sarò ingannato,
perché mi tradirà!"
Nessun discepolo sa
a chi si riferiva,
Ma Pietro che stava a riva
del discepolo amato
chiese che da lui fosse informato
su chi parlava.
Egli chinatosi sul petto che amava,
chiese: "Signor, chi è?"
Rispose: "Non ti dirò il perché,
ma per lui il boccone intingerò
e a segno d'amicizia gli darò".
Intinto il boccone
ne fece un guiderdone
sol per Giuda,
che l'anima sua nuda
consegnò all'avversario
perché fosse suo sicario.
Qui a lui Gesù fece premura.
Del fatto ciascun de' sua congettura:
o, da cassiere,
dovesse ai poveri provvedere,
o che più lesta
la provvigione per la festa.
Ma Giuda con quel dono andò a lotte
e, uscito, era già notte.
Andato via,
altra fu la melodia:
"Ora - Gesù disse - è glorificato
il Figlio dal Padre amato.
Figlioli per poco son con voi,
e mi cercherete poi,
ma dove io vado
ancor per voi non c'è il guado"
Pietro irruente: "Voglio seguirti ora
- disse - perché per te ognora
io darei la vita!"
"Pietro - gli rispose - ritengo ardita
tua proposta: tuo sarà il fallo,
perché non canterà il gallo
che, non solo non mi avrai amato,
ma, per tre volte, rinnegato!"

Fra' Domenico Spatola
Nella foto dipinto di Giotto di Bondone

Nessun commento:

Posta un commento