venerdì 8 febbraio 2019

Commento di fra' Domenico Spatola al Vangelo della V Domenica del Tempo Ordinario (anno C): Luca 5, 1-11

 La missione di Pietro

1 Mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret,2vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. 3Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
4Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». 5Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti».6Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano.7Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. 8Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». 9Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; 10così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini». 11E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.
 
Riva del lago di Genesareth. Gesù è pressato dalla folla proveniente da tutta la Galilea. Era lì per ascoltare la parola di Dio. Sarà quella di Gesù.  Impossibilitato dalla ressa, avendo scorto due barche chiese a Simone,  di mettere la sua a disposizione. Avrebbe dettato da lì il suo messaggio. A conclusione chiede a Simone di prendere il largo (il profondo) e di gettare le reti. Eran delusi della pesca grama della notte precedente, e Simone lo volle ricordare. Cedeva tuttavia alla richiesta del Capo ("epistata") disposto, sulla sua Parola, a ritentare. Il successo fu senza confronto. Stracolma di pesci, la rete urgeva d'altre braccia, quelle dell'altra barca. Paura del sacro invade Simone che invitava il "Signore" ad "allontanarsi da lui peccatore", non avendo ancora sperimentato l'amore di Gesù per i peccatori.
Gesù gli fece la controproposta: "ti farò pescatore di uomini". Con lui erano Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, soci d'antica data. Seguirono anch'essi Gesù,dopo aver tirate a secco le barche e lasciato tutto.
 
Fra' Domenico Spatola
Nella foto: Vocazione di Pietro (Duccio di Buoninsegna)

Nessun commento:

Posta un commento