sabato 3 febbraio 2024

Commento di fra' Domenico Spatola al Vangelo della Quinta domenica del tempo ordinario (anno B): Marco 1, 29-39

 
29 E, usciti dalla sinagoga, si recarono subito in casa di Simone e di Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni. 30 La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. 31 Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli.
32 Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. 33 Tutta la città era riunita davanti alla porta. 34 Guarì molti che erano afflitti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
35 Al mattino si alzò quando ancora era buio e, uscito di casa, si ritirò in un luogo deserto e là pregava. 36 Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce 37 e, trovatolo, gli dissero: «Tutti ti cercano!». 38 Egli disse loro: «Andiamocene altrove per i villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». 39 E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

Aveva fretta Gesù di recarsi, con Giacomo e Giovanni, i discepoli a seguito, in casa di Simone e Andrea. In sinagoga aveva parlato di amore e l'insegnamento era sembrato "nuovo e autorevole".  Voleva anche agire di conseguenza. Non riconosceva la "legge del riposo sabatico", perché "il sabato è fatto per l'uomo e non viceversa". Non era divina, per lui, qualunque legge impedisse il bene e la salute degli uomini. In casa di Simone, quel sabato,  guarì la suocera, che era a letto con la febbre. Le prese la mano e le disse di alzarsi. Guarita, si mise a servire. "Diaconia", interpretata dall'evangelista alla stregua del servizio che Angeli prestano a Dio. Nessuno di quelli di casa rimproverò a Gesù la trasgressione, che la Legge catalogava tra le più gravi "impurità". Avevano compreso e aderito a lui. Differente invece fu la reazione della folla, che si radunò davanti la porta con i propri ammalati, soltanto dopo il tramonto, cioè quando iniziava il nuovo giorno. Non intendevano rinunciare alla Legge, nella quale pensavano di integrare la "novità" di Gesù. Volevano che egli toccasse gli ammalati per guarirli, e alcuni gli si accostavano con irruenza. A notte fonda, Gesù volle però andare via da quel luogo. Gli urgeva ritirarsi. Nel deserto cercò il conforto dal Padre, sentiva che si equivocava sulla sua missione. Pietro infatti non accettò quella sua scelta e si mise sulle sue tracce. L'espressione ricalcava quella del racconto del faraone, che, al tempo di Mosè, inseguiva Israele per ricondurlo in schiavitù.
Gesù rivendicò a Pietro la sua libertà. Altri villaggi infatti attendevano il suo Vangelo.

Fra' Domenico Spatola

Nessun commento:

Posta un commento