venerdì 13 gennaio 2023

15 gennaio 2023, commento di fra' Domenico Spatola al Vangelo della seconda domenica del tempo ordinario (anno A): Giovanni 1, 29-34


29 Il giorno seguente, Giovanni vide Gesù che veniva verso di lui e disse: «Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo! 30 Questi è colui del quale dicevo: "Dopo di me viene un uomo che mi ha preceduto, perché egli era prima di me". 31 Io non lo conoscevo; ma appunto perché egli sia manifestato a Israele, io sono venuto a battezzare in acqua». 32 Giovanni rese testimonianza, dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere dal cielo come una colomba e fermarsi su di lui. 33 Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua, mi ha detto: "Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza con lo Spirito Santo". 34 E io ho veduto e ho attestato che questi è il Figlio di Dio».

Gesù convocò Giovanni a sua difesa contro i Giudei. Insieme al Padre aveva testimoniato di lui: "Figlio di Dio". Testimonianza di Giovanni. Il teste dichiarò che all'inizio non conosceva Gesù. Quando vide scendere e rimanere sopra di lui lo Spirito, comprese che egli avrebbe battezzato in Spirito Santo. Volle aggiungere che quella dichiarazione era stata ispirata da Colui che lo aveva mandato a battezzare con l'acqua perché il Signore fosse manifestato a Israele. Il giorno seguente, quando se lo vide venire incontro, lo poté additare ai suoi: "Ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo!". L'allusione era all'agnello della prima Pasqua degli Ebrei, che era stata celebrata la notte della liberazione dall'Egitto. Il sangue dell'agnello sugli stipiti delle porte era servito per allontanare la morte data dall'angelo distruttore agli Egiziani. Estasiato il Battista continuò narrando la visione. Aveva visto lo Spirito in forma di "colomba", a simbolo "messianico/nuziale", scendere e rimanere sopra Gesù che, da consacrato, avrebbe consegnato lo Spirito Santo con il suo nuovo battesimo. Infine a modo di autografo di "letto e sottoscritto", Giovanni aggiunse: "Ho visto e testimoniato, che questi è il Figlio di Dio!".

Fra' Domenico Spatola 

Nessun commento:

Posta un commento