sabato 21 gennaio 2023

Commento di fra Domenico Spatola al Vangelo della Terza domenica del tempo ordinario (anno A): Matteo 4, 12-23

2 Avendo intanto saputo che Giovanni era stato arrestato, Gesù si ritirò nella Galilea 13 e, lasciata Nazaret, venne ad abitare a Cafarnao, presso il mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, 14 perché si adempisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia:
15 Il paese di Zàbulon e il paese di Nèftali,sulla via del mare, al di là del Giordano,
Galilea delle genti;
16 il popolo immerso nelle tenebre
ha visto una grande luce;
su quelli che dimoravano in terra e ombra di morte
una luce si è levata.
17 Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».
18 Mentre camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori.
19 E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini». 20 Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. 21 Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò. 22 Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono.
23 Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del regno e curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.

In Giudea il Battista fu fatto arrestare. Gesù cambiò aria. Riparò in "Galilea", il "distretto dei pagani", come definita da Isaia.  Matteo in questo vide l'attuazione della profezia su Zabulon e Neftali, le tribù immerse nelle tenebre che avrebbero visto una grande luce (734 a.C. ). Luogo di operatività scelto da Gesù fu Cafarnao, perché di frontiera con i popoli pagani. Nazareth fu esclusa perché lontana dalle vie commerciali. I pagani poterono udire la Parola e l'annuncio del Regno, ormai vicino. I collaboratori li trovò sulla riva del Mare di Galilea. Due coppie di fratelli.  Pietro e Andrea pescavano. Li convertì a non dare più morte ai pesci: " Vi farò pescatori di uomini". "Seguitemi", disse, poco più avanti,  ai figli di Zebedeo, Giacomo e Giovanni, i "Boanèrghes". In barca con il padre, sentirono l'invito di Gesù e, lasciata ogni cosa, lo seguirono. Percorsero la Galilea evangelizzando. L'insegnamento delle Scritture rimase tuttavia compito esclusivo del Maestro, da intenditore.

Fra' Domenico Spatola 

Nessun commento:

Posta un commento