giovedì 16 dicembre 2021

Ed ecco la nona pubblicazione di Fra' Domenico Spatola: Ulissiade. Le gesta di Ulisse nei versi di fra' Domenico

Ed ecco la nona pubblicazione di fra' Domenico Spatola, che quest'anno ci conduce nel mondo della Mitologia, e ci accompagna con i suoi nel fantastico viaggio di Ulisse, dall'antefatto fino al libro ventiquattresimo.
Così fra' Domenico introduce la sua opera: 
"Lessi Omero da ragazzo. Mi piaceva il suo mondo, raccontato con guerre e rivalità tra Dèi, come tra tifoserie avverse: le troiane e le achee. Amavo Ettore con Priamo e la sua stirpe. Famose le "Porte Scee" dove maturò il duello tra Ettore e Patroclo, e successivamente con Achille. 
Ulisse era il mio eroe. Mi piaceva l'idea del "Cavallo di Troia" anche se a inganno per tanti dolori; i suoi viaggi per i mari ignoti e il piacere per l'avventura che lo rese conoscitore dell'inconoscibile... Sagace e capace di soluzioni rivelatesi, all'occorrenza, efficaci. Chiamarsi "Nessuno" fu difesa da Polifemo e soci, e spettacolare ai miei occhi la lotta col brutale Ciclope... E le vicende con Eolo e i Venti, le Sirene, Scilla e Cariddi, la terra dei Lotofagi, e il sacrilegio dei buoi sacri al Sole.. sono tipologie anticipatrici del tempo a venire per il pellegrino instancabile dell'assoluto. Ulisse, nella sua Itaca, impegnerà a fedeltà la sua Penelope, dopo venti anni, costretta alla prova senz'alibi. Telemaco fu figura funzionale, come Eumeo, Euriclea, l'aedo Femio, Medone e lo stesso Argo, il cane della fedeltà. 
Gigante è solo l'eroe, mai stanco di viaggiare perchè mai stanco di conoscere. Senza fine.

Fra' Domenico Spatola". 

Il volume, di 102 pagine, è arricchito dalle illustrazioni di Isabella Ceravolo. 
Prezzo di copertina € 12,00.
Il libro è in vendita presso il Centro San Francesco (Via dei Cipressi) oppure presso la Parrocchia dove fra' Domenico è parroco Santa Maria delle Grazie in San Lorenzo ai Colli.
Inoltre è disponibile dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 
Parte dell'incasso è devoluto alla Missione San Francesco, la mensa dei poveri gestita da Fra' Domenico e dai volontari. 

Nessun commento:

Posta un commento