martedì 7 dicembre 2021

Fra' Domenico Spatola: 8 dicembre l'Immacolata, ovvero la "Tutta Santa"

L'angelo Gabriele, a Nazareth,  invocò Maria "kekaritomene" ossia "piena di grazia".
Elisabetta nella "visitazione"  la elogiò  "epistèusasa": "beata perché hai creduto".
Luca evangelista la dipinse "syn-ballousa", perché collegava, interpretando gli eventi, per custodirli in cuore. 
A Cana si era proposta "mediatrice" col Figlio, in favore degli sposi sprovvisti: "Non hanno vino". Ai servi additò il Maestro: "Fate quel che egli vi dirà".
Nel tempio di Gerusalemme, il vecchio Simeone le aveva preconizzato "la spada" che le avrebbe trafitto l'anima. Era la "Parola" del Figlio per "compiere la volontà del Padre". Sul calvario, dalla croce, ci fu data per Madre, e nel Cenacolo, dopo la Ascensione di Cristo,  "Orante" con i discepoli, attese lo Spirito per la Chiesa, ché già lei ne era portatrice dall'incarnazione del Verbo nel suo grembo. La Chiesa ad Efeso, nel 431, la proclamò "madre di Dio"  ("Theotòcos"),  e, a chiusura del Concilio Vaticano II (8 dicembre 1965), Paolo VI la proclamò "Madre della Chiesa". Pio IX aveva dichiarato, l'8 dicembre del 1854, il dogma del suo "immacolato concepimento",  che verrà confermato dalla stessa Vergine a Bernardette Soubirous a Lourdes dalla grotta, quattro anni dopo, nell'apparizione del 25 marzo 1858. "Non si può finire di lodare Maria", affermava San Bernardo nel XII secolo, ma ne volle completare l'arco delle glorie della sua vicenda terrena, Pio XII (1 novembre 1950) aggiungendo il dogma della "Assunzione in corpo e anima in cielo".
Orgoglio per i figli una Mamma sì grande e potente. Dante, con tre prodigiosi ossimori, ne sintetizzò l'ineguagliabile grandezza: "Vergine e Madre",  "Figlia del tuo Figlio", "Umile e Alta". Sintesi consentita dal genio di poeta e di credente. Francesco D'Assisi ci svelò il motivo per cui non possiamo non amarla: "Ha reso nostro fratello il Figlio di Dio".

Fra' Domenico Spatola 

1 commento:

  1. Amen così sia
    B festa dell'Immacolata Concezione auguri di cuore buondì p D
    Pace e bene

    RispondiElimina