venerdì 10 dicembre 2021

Fra' Domenico Spatola: Dare a chi non ha...

La folla accorse
e a Giovanni porse
suo quesito sul da fare:
"Bisogna dare
a chi non ha!"
Anche pubblicani eran là
a farsi battezzare 
e chiedean cosa cambiare.
"Non esigete tributo
più del dovuto!".
I soldati voleano sapere.
"Non fatevi temere",
fu risposta 
a lor proposta.
Il popolo, in attesa,
parlava in difesa
di Giovanni qual "Messia".
"Chiedete a me ch'io sia?
Non sono io
chi vien da Dio.
Battesimo mio è d'acqua,
e sol sciacqua.
Volete il 'perché?'
Vien dopo di me
Colui ch'è più forte,
e non è mia sorte
scalzar lo Sposo.
Egli, vittorioso,
in Spirito Santo e fuoco,
battezzerà e non poco
darà vento al frumento
e alla pula l'incenerimento!"
Con tale esortazione
compiva sua missione.

Fra' Domenico Spatola 

2 commenti:

  1. Grz poeta del Signore b e serena Domenica
    Pace e bene

    RispondiElimina
  2. Di sicuro un bellissimo libro in versi come lei solo scrive
    Io Sabato mi ricovero e forse uscirò dopo le festSe scende Giuseppe lo faccio prsndergrz b notte

    RispondiElimina