Frammenti, come respiri del passato ancora efficaci a suscitare in ricordi tempo che fu e ancor rimane, in nostalgie che rianimano sogni inattuati. Oggi rincorro col gusto dell'ora ciò che mi diede sostanza in tanti drammi di vita, inanellati con senso al momento scoperto come scorrere logico di ciò che significa. Compresi, or che lampada è tremula, in guizzi ancor non fiochi, eppur rassegnati all'idea delle radici, che nei fiori rivivono come semi a speranza.
Così organizzo racconti di storia trascolorata in fantasia mai spenta e sempre feconda. vedi racconti, alterni a poesie, creature che lo spirito adotta, per soffiare infinito, nell'animo di chi crede che l'amore fatica vincendo sua battaglia del tempo.
Fra' Domenico Spatola
In questa nuova pubblicazione (pagine 261 - Prezzo di copertina € 13,00) fra' Domenico Spatola apre ai lettori il suo scrigno di Ricordi... in frammenti: da divertenti aneddoti di infanzia come la grande festa del Crocifisso a Monreale, la prima volta al cinema per vedere Marcellino pane e vino, i ricordi di nonna Grazia a drammi di vita come il terremoto del 15 gennaio 1968, che distrusse la valle del Belice e che lui visse da diciannovenne al convento di Castelvetrano. Ci presenterà i tanti frati cappuccini che hanno incrociato la sua vita, generose e amorevoli figure come padre Liborio da Giuliana o padre Aurelio di Gangi, personaggi illustri come il cardinale Salvatore Pappalardo e piccoli amici che tanto lo hanno amato come la cagnolina Lilly, il gatto Fofò e il cagnolino Oscar.
I racconti si alternano a poesie, legate a ricordi o a eventi e personaggi da non dimenticare.
Il libro è impreziosito dai disegni di Isabella Ceravolo.
Per tanti sarà un tuffo nel passato, per altri la conoscenza di tradizioni e abitudini purtroppo scomparse: in entrambi i casi una piacevole e spesso commovente lettura.
Nella foto: Fra' Domenico a 8 anni alla scuola elementare Gabelli.
Il volume è acquistabile presso la Missione San Francesco (Via Cipressi 233, trav. piazza Cappuccini contattare whatsapp 3894697296), presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie in San Lorenzo ai Colli agli orari delle messe (sabato pomeriggio ore 18:00, domenica mattina ore 10:30, domenica pomeriggio ore 18:00) oppure dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (contattare alla mail ibuonicugini@libero.it - Cell. 3457416697 - whatsapp 3894697296). Parte dell'incasso è devoluto alla mensa dei poveri Centro San Francesco, gestito da fra' Domenico e dai volontari.
I Buoni Cugini editori
Nessun commento:
Posta un commento