lunedì 1 gennaio 2024

Fra' Domenico Spatola: 1 gennaio 2024. Maria Santissima madre di Dio: Luca 2, 16-21

 
16 Andarono dunque senz'indugio e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, che giaceva nella mangiatoia. 17 E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18 Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. 19 Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore.
20 I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.
21 Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.

Annunziarono il Salvatore, nella notte, i pastori. Erano Maria e Giuseppe ad ascoltarli e con loro "tutti quelli che udirono". Generico. Si stupirono per la novità. Meravigliati per la sorpresa.  "Maria custodiva tutte queste cose", e le motivava, "meditandole nel suo cuore". A lei attingerà Luca per regalarci il presepio a Natale. I pastori, al rientro,  cantarono, come gli Angeli quando tornarono in cielo, dopo avere  annunciato a loro il neonato Salvatore. La benevolenza era di Dio che aveva dato il Figlio. Il racconto si correderà di altra prescrizione di Legge: "all'ottavo giorno" la circoncisione del figlio di Dio, per farne un figlio di Abramo. La "kenosis" (abbassamento) continuava. Ma il nome fu imposto da Dio, a rivendicare la  paternità su Gesù, a salvezza.

Di Domenico Spatola

Nessun commento:

Posta un commento